Notte di Qualità | Eventi Notturni
111
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-111,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Eventi Notturni

La proposta nasce a partire dal lavoro di ricerca, svolto all’interno del progetto regionale Notte di Qualità, sulle esperienze europee di mediazione tra frequentatori dei locali notturni e residenti. Per facilitare la convivenza e definire le condizioni di una vita notturna di qualità è necessario favorire il dialogo e la concertazione permanente tra le diverse parti coinvolte (poteri pubblici, comitati residenti e commercianti, organizzazioni professionali) e aprire così uno spazio di riflessione, di scambi, di informazione e di valorizzazione della qualità della vita notturna. L’evento ha come finalità l’obiettivo di comunicare valori, contenuti e messaggi a uno specifico pubblico di riferimento. Per questo gli eventi sono sempre più considerati uno strumento di comunicazione, costituiscono ormai un nuovo media, capace di integrarsi e affiancarsi a quelli tradizionali.

Si persegue così un triplice obiettivo: preservare la qualità della vita notturna; contribuire alla riflessione e alla messa in atto di mezzi di sensibilizzazione, prevenzione, educazione in materia di gestione del divertimento notturno; favorire la messa in rete dell’insieme degli attori della notte. L’organizzazione dell’evento prevede alcune postazioni fisse e alcuni momenti di animazione e performance, che possono essere attivati in un’unica location o presentati come eventi diffusi in varie zone della città dove si concentra la vita notturna.

L’ Evento Buone Prassi si caratterizza come intervento di prevenzione, mediazione e di educativa di strada con l’obiettivo di contattare i giovani frequentatori della movida urbana per veicolare una campagna di comunicazione sulla promozione di comportamenti responsabili su temi quali il consumi di alcol e/o sostanze psicoattive, la violenza di genere, aggressività e risse, incidenti stradali, sessualità, rispetto dell’ambiente, al fine di attenuare dimensioni potenzialmente rischiose o conflittuali. L’evento si svolge nelle zone considerate come prioritarie per l’alta concentrazione di locali e densità di aggregazione spontanea giovanile e si svolgono nei periodi più affollati dell’anno in orario 19.00-03.00 circa. L’allestimento è composto da n. 1 gazebo 6x3mt, n.1 gazebo 3x3mt, n.1 telo per video proiezioni, attrezzatura per riprese audio-video.

Attività Previste

Chill Out Area

chilout

Spazio di decompressione con sedute e consulenze con operatori.

Info Stand

infostand

Materiale informativo sulla prevenzione del consumo di sostanze legali e illegali, e sui rischi dell’alcol alla guida; possibilità di effettuare gratuitamente l’etilometro.

Help Point

helppoint

Punto di Ascolto e consulenza con materiale informativo e campagna di sensibilizzazione sulla violenza di genere nei contesti del divertimento notturno realizzata con Artemisia.

Etilometro

schermata-2016-09-10-alle-14-46-12

Gratuito ed anonimo effettuato da un operatore esperto in grado di orientare i ragazzi rispetto al loro tasso alcolico per prevenire comportamenti a rischio.

Mediazione Artistica

schermata-2016-09-10-alle-14-48-06

Performances di n. 6 artisti silenziosi e mimi che attraverso un intervento comunicativo e creativo volto al contenimento degli schiamazzi notturni in modalità interattiva ed educativa, davanti ai locali o nelle aree di aggregazione giovanile notturna

Video Box

video_box

Per realizzare video interviste ai frequentatori della movida urbana e produzione video dell’evento.

Postazione Interattiva

postazione_interattiva

Con proiezioni di video di prevenzione sull’uso consapevole dell’alcol, prevenzione incidentalità stradale, spot animati sui rischi legati ai mix di sostanze (alcol, thc, cocaina, mdma) realizzati in collaborazione con 118.

Silent Disco

silient

Ad ogni partecipante viene consegnata una wireless headphone, cioè una cuffia wireless con la possibilità di scegliere la propria musica tra quelle proposte da due o più dj presenti durante l’evento,  Con un inquinamento acustico pari a zero, permette a centinaia di persone di ballare e divertirsi nel più completo silenzio